Tortillas
Ingredienti
Farina di mais bianco 200 gr o con farina 00
Acqua 150 ml (tiepida)
Sale qb
Olio d’oliva 2 cucchiai pieni
Ingredienti per il ripieno
400 gr di striscioline di manzo oppure
400 gr di pollo (tagliate sempre delle striscioline)
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 zucchina
Qualche pomodorino
1 cipolla
Sale qb
Presentazione della ricetta
Un’idea a tema #eldiadelosmuertos: tortillas ripiene. Andate a comprare gli ingredienti! E se potete riguardate il film Coco!
Tortillas messicane in onore di una delle celebrazioni messicane che più mi incuriosiscono e affascinano El dia de los muertos. Ogni anno mi ripropongo di tornare in Messico e documentarvi queste giornate, prima o poi ce la farò!
Procedimento
Preparate l’impasto e fatelo riposare per 30 minuti.
Nel frattempo, formate le striscioline di carne e fatele marinare con le spezie. Poi cuocete la verdura in una padella larga con olio a cui cercate di dare la stessa forma (sempre striscioline ) in modo che in cottura o nel ripieno siano equilibrati.
Poi cuocete la carne in una padella con olio e a fine cottura unite carne e verdure varie (compresa cipolla) per insaporirli e cuoceteli ancora 2/3 minuti.
Stendete con il mattarello l’impasto formando dei dischi con uno spessore sottile a occhio (circa 1 mm) e larghezza 22 cm.
Scaldate i dischi in padella qualche minuto per lato. Ecco le tortillas! Poi le sistemate su un piatto e iniziate a farcirle nel centro, poi le arrotolate e servite chiudendo con carta argentata una estremità in modo da essere più facilmente maneggiabili per i bimbi e non fate uscire la farcia!