Polenta concia

Ingredienti

Per
500 g di farina di mais e 2 litri di acqua io condisco con:

Fontina o formaggi valdostani 200 g
Gorgonzola 200 g
Burro 200 g

Olio Extravergine di Oliva 2 cucchiai (per non fare formare grumi se non sei molto esperto. Lo specifico perché c’è già chi parte in quarta pensando che l’Olio si metta nella polenta. Anche se, detto questo, fate quello che vi pare e non date mai retta ai radicali del cibo che io aborro!)
Sale e Pepe q.b.

Presentazione della ricetta

La mia polenta concia è fatta in onore di un ricordo. Quando ero piccola guardavo Roberto, uno dei più cari amici dei miei genitori, preparare la polenta per tantissime persone. Lui è friulano e spesso andavamo a trovare questi amici (Perla, sua moglie, è per me una seconda mamma) in montagna. Da bambina era ipnotico vederlo girare e rigirare (mi sembrava per ore) con tanta forza e con il sorriso sulle labbra. Insomma ogni volta che mangio o preparo una polenta penso a quel momento.
Ho anche comprato il paiolo in rame in suo onore.

Procedimento

La polenta si mescola circa 40 minuti per non fare formare i grumi. Poi preparare una spianatoia dove versarla (per Natale vi insegnerò anche una ricetta per formare dei dischi di polenta da ripassare al forno con baccalà come antipasto!).
A parte per i bambini preparo sugo e salsicce, mentre per noi con il formaggio. Formo dei cubotti che mi serviranno per sciogliersi più velocemente e in modo omogeneo.
Quando sarà pronta la polenta io ne tolgo un po’ e la verso per chi la consuma al sugo. Invece per noi preparo delle cocotte e metto il formaggio, la polenta, il formaggio, al centro formo un buco e inserisco una noce di burro. Ricopro con il formaggio e parmigiano a faccio gratinare qualche minuto al forno, funziona grill! Pepe e viaaaa sulle vostre tavole! Questa è la mia preparazione!

Condividi la mia ricetta, scegli la tua piattaforma preferita!