Pane lievitato velocemente
Ingredienti
500 gr di farina 2
350 di acqua tiepida in cui ho sciolto 12 gr di lievito fresco
Un cucchiaino di miele
Un cucchiaino di zucchero
Sale (dopo) qb
Presentazione della ricetta
In questo periodo di conoscenza vi ho fornito tante ricette sul pane: senza lievito, internazionale, in padella, tradizionale, con lievito madre. Però succede anche di avere bisogno di un piano B che necessita di poca rigidità , come quando ti accorgi che ti manca il pane , ma lo vuoi quasi (quasi) simile a quello appena sfornato. E così ecco qui che arriva una ricetta che mi ha salvato il pranzo di Natale consumato (e preparato), durante una quarantena in cui mi è stato impossibile fare la spesa.
1 ora e mezza di lievitazione. 30 minuti di cottura.
Procedimento
Ho sciolto prima il lievito e poi aggiunto la farina e gli ingredienti che vi ho elencato. Ho impastato con la planetaria e ho lasciato lievitare per 1 ora e mezza spolverando – prima di coprire- con un pugnetto di farina senza mescolare .
Terminato il tempo ho formato tre filoncini, spolverati con un po’ di farina e intagliati sulla superficie. Li ho adagiati su carta da forno oliata , alzandola leggermente fra uno sfilatino e l’altro per creare una paretina di separazione (come fossero baguette per intenderci). È facoltativo, ma in uno ho aggiunto sesamo e in un altro un po’ di rosmarino perchè adoro il suo profumo.
Ho infornato a forno caldo, inserendo un tegamino con acqua, per 30 minuti a 240 gradi. Terminato il tempo ho tolto il tegamino e ho lasciato con forno semi aperto il pane per 15 minuti. (L’ultima volta l’ho dimenticato per oltre mezz’ora eppure era croccante fuori e morbido dentro ugualmente).
Era davvero buono! Lo so, io che sto preparando un lievito madre che coccolo come un figlio, che è un procedimento poco ortodosso per i puristi del pane, però serve per salvare qualche pasto in modo speciale.