Cheesecake di fichi
Ingredienti
Base:
Biscotti digestive 200 gr
Burro sciolto : 100
Farcitura:
Fichi a fette dentro e sopra qb
Cioccolato fondente a scaglie e grattugiato
450/500 gr di formaggio spalmabile
3 cucchiai di zucchero
10gr di gelatina da sciogliere
Presentazione della ricetta
Claudio mi ha supplicato di fargli la cheesecake di fichi, ma non avevo la panna.
Così ho pensato e ripensato e il risultato è che – secondo lui- è la più buona torta.
Gli crediamo? Vabbè: a questo punto non metterò mai più la panna😂
Procedimento
Metto i biscotti all’interno del mixer e trito. Sciolgo il burro e lo aggiungo al trito di biscotti, continuo a tritare. Verso ora l’impasto in una tortiera con cerniera ricoperta di carta da forno di 24 cm di diametro e con un cucchiaio lo stendo in modo omogeneo. Lo metto in frigo. La carta da forno la sistemo in modo da fare sulla base un cerchio perfetto e sui bordi una striscia (se volete si può anche unire con lo scotch in modo da far aderire bene la crema senza “pieghette”).
Mescolo il formaggio e lo zucchero fino a ottenere una crema molto morbida. Metto il foglio di gelatina in una tazza con acqua per farlo sciogliere e poi strizzo e verso in un pentolino con 70 ml di acqua e continuo a sciogliere. lo verso nella crema continuando a mescolare.
Verso un primo strato di crema sopra la base di biscotti. Aggiungo fichi tagliati sui bordi e poi il cioccolato a scaglie e tritato. Ricopro con un altro strato di crema, farcisco a piacere con altre fette di fichi e metto in frigo per almeno 4 ore. Servo fredda.