Cheesecake con arance amare

Ingredienti

Fondo di biscotto

250 g di biscotti tipo digestive

125 g di burro fuso

Crema

500 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia

250 g di panna da montare

140 g di zucchero a velo

12 g di colla di pesce

Marmellata di arance amare (2 barattoli, ma ne userete 1 e mezzo)

Presentazione della ricetta

La preferita di mio marito e ora anche di mio papà. Ieri @claudio_santamaria ha avuto le voglie alle 17 ed eccolo accontentato!

Procedimento

Mettete i biscotti all’interno di un mixer e aggiungete e il burro, precedentemente fuso a bagnomaria. Il composto deve sembrare “sabbioso”.

Stendete poi il tutto in una tortiera tonda con un cerchio apribile, su una base di carta da forno. (Rivestite anche la parete con una striscia di carta da forno dalla base, che unirete con dello scotch o come me con una molletta🤣).

Livellate con un cucchiaio o spatola e lasciate in freezer 30 minuti.

Lavorate ora il formaggio (spalmabile) con metà zucchero. Formate una crema . Mettete in acqua molto fredda la colla di pesce, montate un 80% della vostra panna con lo zucchero a velo, strizzate la colla di pesce per eliminare l’acqua e aggiungetela per scioglierla al 20% di panna liquida che scalderete in un pentolino. Unite le vostre creme con delicatezza, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Riprendete il vostro fondo biscottato dal frigo e versate la vostra crema. Aggiungete poi la vostra marmellata. Livellate, rimettete in frigo. Io ieri ho utilizzato una tortiera con cerniera più piccola della solita da 22 cm quindi il fondo- come vedete- è venuto più alto. Hanno molto apprezzato così!

Versate la marmellata sopra e fate raffreddare in frigo.

Quando servirete la torta togliete delicatamente la striscia di carta da forno e con una spatola livella il composto, perché rischiate di avere delle piccole onde. Servite fredda e decorate con fette di arance.

Condividi la mia ricetta, scegli la tua piattaforma preferita!