Castagnole con la crema
Ingredienti
150 g di farina (ieri ho usato la O) da versare setacciata poco alla volta
250 g di acqua minerale naturale temperatura ambiente
100 g di burro
30g di zucchero (facoltativo per l’impasto, ma lí consiglio!).
4 uova- da inserire 1 alla volta
Sale qb
Olio per friggere (olio di semi di arachide)
*zucchero a velo dove, una volta passati sulla carta assorbente , dovrete subito passare le vostre castagnole o non si attaccherà!
per la crema pasticcera
4 tuorli
80 g di zucchero
50 g di maizena
500 ml di latte
Cosa ci servirà?
Oltre ai pentolini vi serviranno: due cucchiaini con i quali formare delle palline da far scivolare nell’olio (non vi preoccupate troppo per la forma).
sacapoche dove inserire la crema pasticciera (dovete formare nelle vostre palline un buchino dove inserire la crema)
Carta assorbente
Presentazione della ricetta
Castagnole con la crema? Una droga!
Ho provato tante ricette nella vita con o senza lievito per dolci, ma questa vince. Tendenzialmente è una pasta choux, quella del bignè .
La prima regola è la cottura: la temperatura dell’olio! 170 gradi. È il momento di acquistare il termometro! Perché si sa, per tante cose si può andare ad occhio, ma per i dolci…mmmh.
Ah, io non metto il liquore.
Procedimento
Per prima cosa preparare la crema e farla riposare.
Poi:
mettete in un pentolino l’acqua. Poi il burro a pezzetti e sciogliete mescolando. Aggiungete un pizzico di sale, la farina setacciata poco alla volta e togliete dal fuoco. Inserire ora un uovo alla volta e mescolate con lo zucchero.
A questo punto inserite l’olio in una pentola, prendete due cucchiaini e formate delle palline. Versate nell’olio quando sarà pronto: 170 gradi. Inserire poche palline alla volta e giratele in modo che si cuoceranno bene in modo uniforme. Ora estraete e appoggiate sulla carta da forno per eliminare l’olio in eccesso. Passatele subito nello zucchero e formate un buchino dentro il quale inserirete la@vostra crema con la sacapoche.