Crostini di polenta con baccalà
Ingredienti
Per la crema di baccalà :
* 500 g di baccalà ammollato
* 250 g di olio extra vergine d’oliva
* 1 spicchio d’aglio, 1 foglia d’alloro sale prezzemolo e pepe q.b.
Presentazione della ricetta
Crostini di polenta con baccalà mantecato (e facoltativo i peperoni cruschi sbriciolati sopra!).
Procedimento
Preparate la vostra polenta (io consiglio circa 500 gr) e formate uno strato alto un dito, sulla spianatoia. Lasciate raffreddare. Poi con un coppapasta tondo formate dei cerchi. Preparate un composto morbido di baccalà.
In una pentola cuoci il baccalà con la pelle già ammollato con acqua fredda, la foglia di alloro e l’aglio . Da quando bolle fai passare mezz’ora e ogni tanto togli con la schiumarola la schiuma che si forma in superficie. (Tieni un po’ di acqua di cottura).
Fallo raffreddare, taglia dei pezzetti e poi inseriscilo in una planetaria a velocità lenta. La Confraternita del baccalà mantecato suggerisce di mescolare non con le lame di metallo ma con un cucchiaio di legno! Aggiungi l’olio e qualche cucchiaio di acqua di cottura se dovesse servire per renderlo morbido. Aggiungi sale e pepe.
Ritagliate la polenta, con un coppapasta tondo e quando si sarà rassodata in dischi puoi rosolarla in padella con burro o olio o in forno a 220 °C per circa 8 minuti a forno caldo. Metti il baccalà sui crostini di polenta e se li hai inserisci i peperoni Cruschi sbriciolati.