Tortellini Segreti

Ingredienti

– Misure del quadratino: 3 cm o 4×4
Peso circa 5 gr
– La sfoglia dovrà essere trasparente , si dice infatti che si dovrebbe vedere “ San Luca”.
– Mi raccomando: mentre lavorate coprite il vostro lavoro con la pellicola o si seccherà la
Pasta e uscirà il ripieno!
La ricetta depositata prevede:
Per 1.000 Tortellini (40 circa a porzione quindi fai i conti. Faranno il bis? Li vuoi surgelare? Vuoi invece usare una parte del ripieno per fare polpette o cannelloni? Mi raccomando non cuocerli tutti subito!!).
La sfoglia: Pasta fresca preparata con 3 uova e 300 gr di farina (aggiungi un tuorlo se le uova sono piccole e l’impasto non ti convince).
Prepara e copri mettendo in frigo mezz’ora .
Il ripieno: 300 gr. di lombo di maiale rosolato al burro, 300 gr. prosciutto crudo, 300 gr. Mortadella , 400 gr. formaggio Parmigiano, 3 uova, 1 noce moscata
Il brodo: 1 kg di carne di manzo (doppione);1/2 gallina ruspante; sedano, carota, cipolla, sale

Procedimento

Preparare il brodo : metti gli ingredienti in una pentola con 4 litri d’acqua fredda e porta ad ebollizione, elimina con la schiumarola la schiuma sull’acqua. Fai bollire per almeno 3 ore.
Preparare i tortellini
Stendi la sfoglia e prepara delle strisce. Il mio consiglio è quello di preparare una striscia alla volta e di coprire la sfoglia sulla spianatoia con la pellicola. Forma dei quadratini: 3/4 centimetri(dipende se li vuoi piccolini), al centro di ogni quadratino metti una pallina di ripieno (io le preparo prima). Piega il quadratino a triangolo sigillando bene i lati, piega i due angoli alla base del triangolino lasciando la punta verso l’alto. Gira ora attorno al dito (indice meglio) e premi i due angoli, sigillandoli. Appena sono pronti mettili su un vassoio leggermente infarinato. C’ è anche un altro metodo: puoi formare tanti triangoli senza girarli al dito, mettendoli molto vicini fra loro per non farli attaccare e far fare la chiusura sul dito ad un aiutante di famiglia. Si fa prima! Ricorda di coprire i quadratini con la pellicola.
Cottura:
Cuoci di nuovo il brodo fino a bollore e versa i tortellini a fuoco medio pee 3/4 minuti.
Servi aggiungendo parmigiano!

Condividi la mia ricetta, scegli la tua piattaforma preferita!