I dosa
Ingredienti per la frolla
Per 1 tazza di lenticchie bianche o rosse (io ho ordinato quelle bianche) usate
2 tazze e mezzo di riso parboiled
Presentazione della ricetta
Conoscete i 50 cibi più buoni al mondo? Io mi sono informata perché vorrei riprodurli e ho scoperto che fra questi c’è uno street food indiano. Mi ha colpita perché adoro gli impasti come piadine, frittelle varie… fra l’altro è senza glutine e proteico e se eliminerete il cucchiaino di lievito, verranno ugualmente e saranno ancora più digeribili! Vi dico subito che reperire una ricetta “ufficiale” è molto complesso. Ho dovuto guardare anche video indiani. Così come utilizzare per il ripieno ingredienti indiani, ma non per questo bisogna demordere. Se non vi andrà di ripetere la ricetta almeno avrete aggiunto un’informazione curiosa. Io fra l’altro le ho farcite a modo mio, con avocado e uova strapazzate, ma si possono utilizzare anche a colazione, dolci!
Insomma ecco qui i dosa. Sono delle crêpes proteiche senza glutine, come anticipato, formate da lenticchie bianche e riso. La preparazione di questo “street food” sarebbe anche semplice, bisogna solo avere pazienza di mettere a bagno gli ingredienti mezza giornata prima.
Procedimento
Mettere a bagno separatamente le lenticchie coperte di acqua, per 12 ore! Usate poi quell’acqua delle lenticchie per diluire il composto. Mescolate tantissimo, quasi si surriscalda il robot!
Poi aggiungete:
sale qb, 50 ml di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaino di lievito in polvere (sicuramente dovrete aggiungere ancora un po’ di acqua per rendere il composto come quello delle crêpes tradizionali). Fate risposare coperto e in frigo 1 ora.
Se vi piace aggiungete paprika dolce, q.b.
Ora usate la vostra pastella come usereste quella delle crêpes.
Farcite con ingredienti dolci per la colazione o salata per i vostri pranzi.
E per concludere, ricordate il proverbio indiano: "I sorrisi che condividi ti torneranno sempre indietro”.